La metodologia ZEP è stata sviluppata nell’ambito dell’attività dello studio Associato ZUNINO E PARTNER PROGETTI dall’arch. Enrico ZUNINO e dal Dott. Jacques MATTEI.
Si tratta di un approccio integrato alle problematiche di sviluppo territoriale, basato sulle complementarità delle competenze tecniche ed economiche di ciascuno dei due fondatori, che ha permesso di sviluppare strumenti gestionali applicati al patrimonio costruito ed al paesaggio in Italia, Francia e Marocco.
L’evoluzione dell’esperienza professionale diretta ha consentito di definire una metodologia di lettura, diagnosi e progetto che trae dalle risorse territoriali tutti gli elementi informativi e qualificanti della dinamica di valorizzazione ponendo al centro del modello la cultura e l’identità locale.
Osservare il territorio per trovarci le risorse potenziali dello sviluppo,
mettere in evidenza gli interessi della popolazione, capire le difficoltà e nello
stesso tempo identificare i mezzi per superarle, ecco nelle grandi linee i
contorni di una dinamica di sviluppo locale.. . . . .
Tuttavia lo sviluppo locale si costruisce sul rispetto e la valorizzazione dei
particolarismi perché condizionano l’originalità del territorio e ne sono la vera
ricchezza.J. MATTEI, E. ZUNINO – La metodologia ZEP: Sviluppo locale ed animazione del territorio rurale, S.A. ZUNINO E PARTNER PROGETTI, 2007
Il processo di sviluppo è attuato attraverso l’animazione territoriale, ovvero stimolando la partecipazione degli operatori locali attorno ad interessi ed obiettivi comuni di una condivisa strategia territoriale; i mezzi per attuarla sono la comunicazione, lo scambio delle esperienze e la sperimentazione.
Le basi conoscitive sono gestite con Sistemi Informativi Geografici e con diversi apparati tecnologici orientando ogni attività verso un completo trasferimento di competenze, e formazione, destinato agli operatori gestionali ma anche alle figure professionali.
Le attività svolte hanno dimostrato che il risultato ottenuto è ben superiore alla somma delle singole competenze in gioco..